lunedì 29 novembre 2010

IL RITORNO DI UN DANNATO: DEREK RAYMOND! INCUBO DI STRADA


In "Incubo di strada" troverete Derek Raymond, uno dei piu' crudi scrittori del Novecento, ferito, affamato d'amore e redenzione, curvo sotto il peso del dolore che lo divora, come un cancro.

Le pagine di questo romanzo sembrano intinte nel sangue delle vittime, sono l'addio di uno scrittore di noir alla vita, un addio che rivolge il suo sguardo non all'odio, non alla violenza, ma all'amore. E poco importa se la trama ha un intreccio sbiadito, se a tratti si frantuma, incoerente e paranoica come solo un vero incubo puo' essere. Conta l'atmosfera, l'amore trovato e perduto per sempre, spazzato via da una morte tragica e orribile, l'amicizia scandita dal vino e dal sangue sulla strada, il coraggio di ammettere una debolezza, che percorre il libro come una lama e consuma un po' alla volta.

"Incubo di strada" risuona di malattia e pianto, e' un testo coperto di lividi come un'anima tradita e lasciata ad agonizzare, come la tela dura e deformata di un quadro di Francis Bacon.

Derek Raymond ha lavorato sui colori cupi, sui corpi straziati, sulle promesse d'amore e con Incubo di strada ha voluto lasciare ai suoi lettori uno specchio spezzato che riflette, ancora oggi, i frammenti della sua anima perduta.

Vs. Aff.mo Matteo Strukul

Nessun commento: